Agriturismo sociale

La caratteristica unica e principale è l’essere luogo di relazioni inedite che lo rendono un laboratorio di integrazione sociale. Questo perchè questa attività è pensata per dare uno contatto reale con il territorio e per chiudere la filiera produttiva con la presentazione diretta al “consumatore” (brutta parola… bruttissima!) da parte dei ragazzi della fattoria sociale. Questo incontro non vi lascerà come prima.

La nostra ospitalità ha l’obiettivo di coinvolgere i nostri ospiti e permettergli di partecipare alle diverse attività dell’azienda in un clima di famiglia. Partendo da questo principio abbiamo organizzato la struttura, l’arredamento e, soprattutto, l’ambiente. La diversità delle attività a seconda delle stagioni, la coltivazione biologica e artigianale ci permette di poter accompagnare i nostri ospiti all’interno della vita agricola per scoprirne le tecniche, gli usi, le ricette.

Ospitalità
Due camere con bagno con possibilità di servizio di mezzapensione. Durante l’estate c’è la possibilità di far partecipare i propri bambini alle attività estive della fattoria. Inoltre “VACANZE CON IL TUO CAVALLO” permette la possibilità di accogliere anche i propri cavalli per poi fare passeggiate insieme per le colline e su tutto il territorio del Friuli

Ristorazione
Il venerdì (sera) e il sabato, pranzi e cene con menù ispirato a ricette della cucina tradizionale e con la partecipazione attiva dei ragazzi della fattoria sociale. Prenotazione obbligatoria entro la mattina del giorno precedente.

Caratteristiche della struttura
La struttura è costruita secondo i criteri della bioedilizia e della sostenibilità energetica. L’arredamento è in gran parte di legno massiccio, semplice e naturale. Il cibo è biologico di produzione propria o di aziende limitrofe selezionate secondo criteri di qualità. L’organizzazione degli spazi permette agli ospiti la stretta partecipazione alla vita agreste attraverso la condivisione della cucina e della sala da pranzo, luogo per eccellenza di comunione, e la partecipazione alle attività dell’azienda sia in campo che nella trasformazione sotto forma di laboratori per adulti e bambini. Per questa scelta le camere sono sprovviste di televisione.

Dintorni
Nei dintorni si possono visitare le città d’arte di Cividale Del Friuli (a 10 km) città longobarda e patrimonio dell’UNESCO, e Aquileia, importante centro politico e religioso romano. Inoltre la posizione centrale permette di raggiungere mare e montagna e i loro diversi parchi naturali quali l’isola della Cona presso la Riserva Naturale Regionale delle foci dell’Isonzo, Parco Naturale regionale delle Prealpi Giulie, Delle Dolomiti Firulane. Inoltre si può giungere con una breve passeggiata al Parco Naturale Regionale del Bosco Romagno.

Pranzi e Cene

Il nostro agriturismo è pensato come TRAMA di diverse dimensioni che compongono la realtà del Ronco Albina: inclusione sociale, luogo di incontro e confronto, valorizzazione di piccole produzioni, valorizzazione del lavoro di persone svantaggiate. Così diventa il luogo in cui le varie realtà che compongono l’azienda, produzione, attività educative, fattoria sociale, turismo, si INCROCIANO. Il risultato di questa alchimia è tutto da gustare…

Dal 1 Aprile apre l’agriturismo (non è uno scherzo). Al piacere di gustare i nostri prodotti abbiniamo esperienze in fattoria: la fattoria è aperta tutti i sabati dalle 10.00 per dare la possibilità ai bambini di passeggiare e conoscere il bosco e gli asinelli, accompagnati da un educatore e a seguire il pranzo. Al pomeriggio inizio alle 17.00 e a seguire la cena. Obbligatoria la prenotazione entro la mattina del venerdì presendente. L’accompagnamento all’interno della fattioria è gratuita per gli ospiti dell’agriturismo.

La partecipazione è su prenotazione per garantire il corretto numero di persone per le attività. Contro ogni logica di mercato abbiamo bisogno di pochi bambini, per seguirli meglio!!

Prenotazione

 

Verifica